In Evidenza

TURNI DELLE FARMACIE SABATO 21 E DOMENICA 22 GENNAIO 2017

Sabato 21 gennaio 2017 sono aperte tutto il giorno la FARMACIA COMUNALE e la FARMACIA CERIMELE. 
Domenica 22 gennaio è di turno la FARMACIA COMUNALE.

RACCOLTA DIFFERENZIATA AL CIMITERO.

Nell’ottica di potenziamento della raccolta differenziata nel comune di Paliano, l’amministrazione ha messo a punto un servizio di raccolta separata dei rifiuti anche per il cimitero comunale. Ora, piante, fiori recisi, erba, foglie, lumini, spugne, carta e plastica, potranno essere gettati negli appositi contenitori, quando invece finora venivano conferiti nell’indifferenziato. Da qui la decisione di allargare anche a questi luoghi la pratica della raccolta differenziata dei rifiuti, con particolare attenzione alla parte organica. Al momento i contenitori, gestiti e controllati dal personale comunale del cimitero,  sono stati collocati all’interno dell’area perimetrale dell’ala vecchia del cimitero, ma a breve verranno posizionati anche in quella nuova. Tali contenitori sono colorati e classificati in maniera da essere di facile identificazione per l’utente attraverso appositi adesivi riportanti la tipologia dei rifiuti conferibili. Naturalmente si richiede la massima collaborazione da parte degli utenti al fine di ottenere migliori risultati quantitativi e qualitativi di raccolta differenziata.

I "EDUCARE CON EFFICACIA": CALENDARIO DIDATTICO

Nell’ambito dell’iniziativa “Educare con efficacia”, progetto rivolto al miglioramento dei nidi comunali, basato sull’impresa sinergica fra educatori, famiglie e bambini, pubblichiamo in allegato il calendario didattico degli incontri per educatori e genitori che si terranno presso la sala conferenze del Credito Cooperativo di Paliano in piazza Marcantonio Colonna.

Per avere informazioni sui corsi di formazione e procedere con le iscrizioni, contattare Claudio Cervoni,
Tel  3393939267,


CENTRO OPERATIVO COMUNALE – UNITÀ DI CRISI

Il “Centro Operativo Comunale – Unità di crisi” (C.O.C.) è l’organo predisposto dall’Amministrazione comunale di Paliano per coordinare le strutture pubbliche e le associazioni di Protezione Civile nella gestione delle attività di pronto intervento durante situazioni critiche e di emergenza.

Il C.O.C. ha sede in Via La Cona, è presieduto dal Sindaco in qualità di responsabile per la sicurezza della cittadinanza ed è composto dal Comandante della Polizia Locale e dai responsabili dell’Ufficio Tecnico e dei Servizi Sociali.

ALLERTA METEO: BOLLETTINO 15 GENNAIO 2017

Si avvisa la cittadinanza che, per il giorno 15 gennaio 2017, il Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale emesso dal Dipartimento della Protezione Civile della Regione Lazio allerta su “precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati specie sulle zone centro-meridionali. Nevicate sulle zone settentrionali ed orientali fino alla pianura con apporti al suolo da deboli a moderati; sul resto della regione al di sopra dei 300-500 mt. con apporti al suolo da deboli a moderati.”

Il Comune di Paliano, in collaborazione con la Protezione Civile, sta provvedendo sistematicamente a spargere il sale antigelo nelle zone ad alto rischio per la formazione di ghiaccio sulla sede stradale; l’attività continuerà nella serata di oggi e nei prossimi giorni. Si richiede la massima collaborazione da parte della popolazione per affrontare nel miglior modo possibile ogni eventuale criticità ed emergenza.

GIORNATA DI ORIENTAMENTO ALLA SEDE DI PALIANO DELL’ALBERGHIERO DI FIUGGI

«Qui formiamo professionisti nel campo della ristorazione; dovete amare questa professione e prepararvi per far conoscere il prodotto “Italia” in maniera qualificata». Con queste parole, presso la sede distaccata di Paliano dell’Istituto M.Buonarroti di Fiuggi, situata nella contrada di San Procolo, il docente di “laboratorio di sala e vendita”, Roberto Rocchi, ha accolto gli studenti delle classi terze degli istituti comprensivi di Piglio e Serrone (l’invito era stato rivolto anche a quello di Paliano) che, grazie alla collaborazione del Dirigente, il Prof. Tommaso Damizia, hanno potuto partecipare alla giornata di orientamento scolastico in vista dell’iscrizione agli istituti superiori.

OPERE PUBBLICHE: IMPEGNO COSTANTE DELL’AMMINISTRAZIONE ALFIERI

Tra la fine dello scorso 2016 e con l’inizio del nuovo anno l’Amministrazione Alfieri si è fatta carico di numerosi interventi nell’ambito dei lavori pubblici, con particolare attenzione alla risoluzione delle problematiche legate alla viabilità e al potenziamento delle strutture a disposizione della comunità palianese.

ALLERTA MALTEMPO: OBBLIGO DI CATENE A BORDO/PNEUMATICI INVERNALI

In riferimento alle attuali avverse condizioni meteorologiche e facendo seguito alle indicazioni della Provincia di Frosinone, Autostrade per l’Italia e ASTRAL – Azienda Strade Lazio, si ricorda alla cittadinanza – al fine di garantire un’adeguata sicurezza stradale – l’obbligo delle catene a bordo o dell’uso dei pneumatici invernali nel periodo compreso tra il 15 novembre 2016 e il 15 aprile 2017.

CONTINUA L’ARIA GELIDA: L’AMMINISTRAZIONE RINGRAZIA PER GLI INTERVENTI SVOLTI

Mentre continua l'ondata di gelo che ha investito il territorio, proseguono incessanti i lavori per alleviare i disagi della popolazione. L’amministrazione comunale esprime un sentito ringraziamento al personale della Polizia Municipale, della Protezione Civile e dell’azienda Amea, impegnati da diversi giorni su più fronti per garantire la viabilità e fronteggiare guasti e danni provocati dal freddo, per il lavoro svolto finora.

Si invita comunque la cittadinanza a continuare a prestare la massima attenzione negli spostamenti in automobile e a contattare la Polizia Locale al numero 0775 578 098 per segnalare eventuali criticità ed emergenze.

SECONDA EDIZIONE DEL CORSO DI POTATURA DELL’OLIVO

Dopo la grande partecipazione alla scorsa edizione, anche quest’anno, l’Azienda Agricola Bertacco, patrocinata dal comune di Paliano, assessorato all’Agricoltura, ospiterà il secondo corso di potatura dell’olivo aperto agli addetti del settore ma anche a tutti coloro che hanno passione e interesse per questo aspetto dell’agricoltura. «Dopo il successo della precedente esperienza – commenta l’assessore all’Agricoltura Eleonora Campoli – siamo ben lieti di patrocinare nuovamente questo corso che impartirà conoscenze tecniche ed operative a chi è interessato a sviluppare questo tipo di coltivazione. La potatura è uno degli interventi che sicuramente riesce, non solo a migliorare la qualità dell’olio, ma anche a salvaguardare nel tempo la produzione dell’oliveto».  Il corso, completamente gratuito, prevede i seguenti incontri:lezioni teoriche lunedì 16 e mercoledì 18 gennaio dalle ore 17 alle ore 19.30 e lezioni pratiche sabato 21 e sabato 28 gennaio dalle ore 10 alle ore 13 presso l’Azienda Agricola Bertacco. Per informazioni 0775/570835.