In Evidenza

TURNI DELLE FARMACIE SABATO 3 E DOMENICA 4 DICEMBRE 2016

Sabato 3 dicembre 2016 sono aperte tutto il giorno la FARMACIA COMUNALE e la FARMACIA CERIMELE. 
Domenica 4 dicembre 2016 è di turno la FARMACIA NOVIELLO di Acuto. 

RIAPRE LO SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

Da giovedì 1 dicembre riparte il lavoro dello sportello d’ascolto psicologico dell’Istituto Comprensivo di Paliano, il servizio promosso dalla dirigenza scolastica e dall’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Paliano come luogo per l’accoglienza e il sostegno allo sviluppo individuale, alla gestione di situazioni problematiche della vita scolastica, familiare e personale, utile allo sviluppo delle potenzialità dell’essere umano. Ideato nell’ottica della prevenzione, lo sportello d’ascolto non produce diagnosi, né offre colloqui a carattere terapeutico, ma unicamente attività di consulenza coperte dal segreto professionale.

UN NUOVO ANNO CON “PALESTRA DI VITA”

Sabato 26 novembre è ripartito per il terzo anno consecutivo il progetto “Palestra di vita”, iniziativa rivolta ai ragazzi con disabilità, organizzato col patrocinio dell’assessorato alle Politiche Sociali dai volontari delle associazioni A.S.D. G.P.S. Paliano Volley e Croce Rossa Italiana di Paliano.

L’obiettivo di “Palestra di vita” è creare un contesto nel quale ogni partecipante possa migliorare le proprie competenze motorie, espressive e comunicative  attraverso una serie di giochi ed esercizi: le attività sportive proposte ai ragazzi con disabilità, infatti, non portano solo evidenti benefici per il corpo ma sono ideate per aiutare a combattere l’isolamento, con enormi vantaggi sia dal punto di vista psicologico che dello sviluppo cognitivo e motorio.

PRESENTATO IL LIBRO DEDICATO AL PRINCIPE RUFFO.

Sabato 26 novembre è stato presentato alla città di Paliano il libro “Il principe che spostava le colline”, biografia di Antonello Ruffo di Calabria. Alla presenza del sindaco Domenico Alfieri e del vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori, l’autrice, Giusy Colmo, è tornata indietro con la memoria al primo incontro del tutto casuale con don Antonello che si è rivelato poi il primo di una lunga serie. La dottoressa Colmo infatti è diventata con il tempo soprattutto un’amica e una confidente di Ruffo «in un momento in cui la mia curiosità ha incrociato una fase molto particolare della sua vita» come essa stessa ha affermato. Il libro infatti è pieno di aneddoti, racconti, curiosità di una vita piena e avventurosa di quest’uomo considerato “strano” da molti ma dotato di un forte carisma. Colpito da demenza senile, il principe non ha fatto altro che riversare sulla dottoressa Colmo una valanga di pensieri e memorie, a volte ingarbugliati ma estremamente densi di significati, che la giornalista ha cercato di mettere nero su bianco consegnando così alla storia la voce di Antonello Ruffo.

25 NOVEMBRE: LE AMMINISTRATRICI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Venerdì 25 novembre si celebra la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, iniziativa istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 con lo scopo di sensibilizzare i governi e l’opinione pubblica su una piaga sociale terribile e purtroppo oggi più che mai attuale, che si consuma, fin troppo spesso, tra le mura domestiche.

Anche il Comune di Paliano, per bocca delle sue amministratrici, fa propri gli impegni del 25 novembre, e promuove e diffonde tra la cittadinanza un messaggio di sostegno alle donne vittime di violenza, ribadendo la ferma volontà a rafforzare sempre più gli strumenti di tutela e assistenza.

“IL PRINCIPE CHE SPOSTAVA LE COLLINE”: SABATO 26 NOVEMBRE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU ANTONELLO RUFFO DI CALABRIA

Sabato 26 novembre, alle ore 17,30, presso la Sala conferenze del Credito Cooperativo C.R.A. di Paliano in piazza Marcantonio Colonna, sarà presentato “Il Principe che spostava le Colline”, il libro di Giusy Colmo dedicato alla figura del Principe Antonello Ruffo di Calabria.

Interverranno all’iniziativa il sindaco Domenico Alfieri, il vicesindaco con delega alla Cultura Valentina Adiutori e l’autrice del libro Giusy Colmo.

ASSISTENZA SPECIALISTICA NELLA SCUOLA: PRESENTATO IL PROGETTO DELLA COOPERATIVA SOCIALE EDU.FO.P

Lunedì 21 novembre l’assessorato alle Politiche Scolastiche e alle Politiche Sociali ha organizzato un incontro di presentazione del progetto elaborato da EDU.FO.P, la cooperativa che si è aggiudicata il servizio di assistenza specialistica per l’a.s. 2016/17. Un servizio molto delicato e sul quale l’Amministrazione comunale sta investendo sempre più risorse, al fine di migliorarlo e potenziarlo.

FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO A FAVORE DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI GLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO, STATALI E PARITARI – A.S. 2016/17

Si comunica alla cittadinanza che, per l’anno scolastico 2016/17, possono accedere al contributo per la fornitura, totale o parziale, dei libri di testo gli studenti aventi i seguenti requisiti:

· Residenza nel Comune di Paliano (FR);
· Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), del nucleo familiare dello studente non  superiore a  € 10.632,93;
· Frequenza nell’anno scolastico 2016/2017 presso gli Istituti di istruzione secondaria di I e II grado, statali e paritari.

Per ottenere questi benefici, i genitori interessati dovranno presentare richiesta presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Paliano (FR), in Via La Cona, entro e non oltre giovedì 22 dicembre 2016.

SANT’ANDREA 2016: AL VIA I FESTEGGIAMENTI DEL SANTO PATRONO

Fervono i preparativi per la festa di Sant’Andrea Apostolo, Patrono di Paliano, che anche per questo 2016 sarà contrassegnata da un’intera settimana fitta di iniziative dedicate alle tradizioni e al folclore della comunità palianese.

AVVISO: RIAPERTURA BANDO PER L’ISCRIZIONE ALL’ASILO NIDO COMUNALE “TRENINONIDO” A.E. 2016/17

Si comunica alla cittadinanza che sono riaperte le iscrizioni per l’ammissione all’Asilo Nido Comunale “Treninonido” per l’anno educativo 2016/17.

Le domande di ammissione vanno redatte in forma chiara e leggibile su appositi moduli, reperibili presso l’Ufficio Servizi Sociali e Scolastici del Comune con sede in Piazza Sandro Pertini 4 o sul sito internet www.comune.paliano.fr.it (Ufficio Servizi Sociali e Culturali – Ambiti di competenza e modulistica), e presentate sempre all’Ufficio Servizi Sociali e Scolastici nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 9.00 alle 12.00; Martedì – Giovedì dalle 15,00 alle 17,30.